Storia del lupettismo

Ed eccoci qua, ancora i vostri Kim ed Elizabeth! Abbiamo qualcosa da raccontarvi anche in questa Sezione del nostro favoloso sito internet!

Come vi abbiamo già raccontato, a noi piace tanto viaggiare e durante i nostri giri per il Mondo abbiamo trovato dei manoscritti che parlano del Lupettismo: di come è nato, dei personaggi più rilevanti che ne hanno fatto la storia: Robert Baden-Powell, Vera Barclay, Roberto Villetti, Fausto Catani e tanti altri!


Vi racconteremo, dunque, l’affascinante e intrigante Storia del Lupettismo! Siete pronti Lupi? Allora mettetevi comodi e gustatevi questi nostri racconti.

Robert Baden-Powell

01/01/1907

Robert Baden-Powell

C’era una volta, tante e tante Lune fa un signore di cui pensiamo abbiate già sentito parlare altre volte: Robert Baden-Powell, per gli scout chiamato amichevolmente, BP.  

Read more

Campo sull’Isola di Brownsea

01/08/1907

Campo sull’Isola di Brownsea

Precisamente nel 1907, BP in Inghilterra, sull’isola di Brownsea con 21 ragazzi diede inizio al 1° campo Scout della storia! Un’esperienza letteralmente strabiliante per tutti i ragazzi che vi parteciparono! Dopo questa esperienza, nel 1908, BP scrisse il suo libro “Scautismo per Ragazzi”, che fu tradotto in tante lingue e che ha dato inizio allo Scautismo in tutti i Paesi…

Read more

BP inventa i Lupetti

04/05/1916

BP inventa i Lupetti

Al gioco dello Scautismo, tuttavia, potevano partecipare solo ragazzi che avevano almeno 12 anni e quindi voi vi starete giustamente chiedendo che cosa c’entrano i Lupetti con questa storia!! E bene, proprio quando lo Scautismo fu diffuso in tutto il Mondo, tanti bambini (che magari vedevano i propri fratelli più grandi partire per entusiasmanti avventure e che si innamoravano dei…

Read more

Kipling e BP

04/05/1916

Kipling e BP

Ma sapete da dove nasce l’idea di parlare di Lupetti e di Giungla? BP si ispirò ai Libri della Giungla scritti da Rudyard Kipling, premio nobel per la letteratura. Nell’introduzione del Manuale dei Lupetti BP, infatti, scrive proprio così: “A Rudyard Kipling sono infinitamente grato per il permesso concesso di far mio il suo inimitabile Libro della Giungla”. Ed è così…

Read more

Vera Barclay e BP

01/06/1916

Vera Barclay e BP

Per realizzare quest’idea eccezionale, chiese aiuto a Vera Barclay che fu la prima Akela nel Mondo. Vera Barclay conosciuta anche come Margaret Beech, aiutò BP a scrivere il libro “Manuale dei Lupetti” nel 1916 che diede ufficialmente inizio al Lupettismo.

Read more

Papà Akela

01/08/1922

Papà Akela

Ma come arrivò l’idea del Lupettismo in Italia? Beh per rispondere a questa domanda c’è solo un nome da dire…Roberto Villetti! Fu infatti lui nel 1922 ad organizzare le prime cacce per Lupetti del GEI (ovvero Giovani Esploratori Italiani, perché a quell’epoca ancora il CNGEI non esisteva!) e proprio per questo motivo venne chiamato dai lupi Italiani “Papà Akela”. Ma…

Read more

Arrivederci scout italiani! 🙁

31/05/1927

Arrivederci scout italiani! :(

 Ma la storia del Lupettismo non è fatta solo di eventi felici! …Dovete sapere infatti che il 31 maggio 1927 a causa del governo fascista allora presente in Italia, il GEI (Giovani Esploratori Italiani) dovette cessare di svolgere le attività. Ora secondo voi i Vecchi Lupi potevano smettere di svolgere attività scout per questo motivo? Certo che no! Infatti malgrado…

Read more

1943: si riparte!!

25/07/1943

1943: si riparte!!

Solo alla caduta del regime fascista nel 1943 il CNGEI ed in seguito l’UNGEI poterono riorganizzarsi e riprendere le attività, dopo il triste periodo della “Giungla Silente”. I Lupetti d’Italia iniziano ad incontrarsi in occasioni di Tornei nazionali organizzati appositamente per loro, nei quali era possibile conquistare ambiti premi, come “Trofeo Akela” e “Trofeo Akela d’Italia”.

Read more

Lupetti e Lupette cacciano assieme

01/09/1960

Lupetti e Lupette cacciano assieme

Lo sapevate che gli anni ’60 sono stati anni di grandi cambiamenti per i Branchi italiani? Dovete sapere infatti che inizialmente i lupetti e le lupette d’Italia non cacciavano insieme, ma in branchi separati! Questo perché inizialmente lo scautismo era nato costituendo due associazioni separate, una per i maschi (CNGEI) e una per le femmine (UNGEI). Ma grazie alla sperimentazione…

Read more

50 anni di lupetti!

22/02/1966

50 anni di lupetti!

Il 1966 è stato un anno di grandi festeggiamenti! Infatti il Lupettismo compiva ben 50 anni!!! …In occasione di ciò fu organizzato un torneo nazionale chiamato “Le cacce di Kaa”a cui parteciparono Branchi da tutte le parti d’Italia: Bolzano, Reggio Emilia, Palermo, Arezzo, Bari, Napoli, etc… Inoltre per l’occasione i Vecchi Lupi ebbero l’idea di raccogliere materiale vario foto e…

Read more

100 anni!

01/01/2016

100 anni!

E dopo 100 anni…siamo arrivati a voi lupi! Tanti Auguri!

Read more